Java sarà GPL2? Forse oggi l'annuncio

pubblicato: lunedì 13 novembre 2006 da Fullo in: GPL Open Source Sun Java

java sarà gpl?

E’ da ieri che circola in alcuni blog la voce che oggi durante una conferenza a Santa Clara verrà annunciato in streaming da Jonathan Schwarz e Rich Green il tanto atteso cambio di licenza per Java. Dai rumors non si riesce a capire però quale licenza sarà applicata (se GPL2, LGPL, Apache o BSD) e se sarà adottata una doppia licenza come fanno alcuni produttori di software OSS (primo tra tutti MySQL).

Cosa cambierà per sviluppatori ed aziende se effettivamente verrà fatto il cambio licenza? E sopratutto come cambierà il processo di sviluppo del linguaggio? Ai posteri l’ardua sentenza, noi intanto aspettiamo l’annuncio…

PUBBLICITÀ
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi condividi 31 commenti
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Andy

    13 nov 2006 - 10:11 - #1
    0 punti
    Up Down

    fosse così, appena passa l’annuncio comincio a rompere le scatole in azienda per passare da C# a JAVA!!!

    =)

  • Ariel

    13 nov 2006 - 11:05 - #2
    0 punti
    Up Down

    Un’altra cosa che potrebbe cambiare drasticamente sarebbe il passaggio graduale da php a jsp da parte dei web-server. Il secondo, ha il grosso vantaggio sul primo di essere Java, quindi un solo linguaggio per la rete! Certo Java non è che brilli quanto a prestazioni, ma a portabilità è ineguagliabile. Persino C# ne ha copiato il modello…
    Avere un Java-gpl proprio in un periodo come questo che vede lo sviluppo crescente di tecnologie per la emulazione e la virtualizzazione porterà presto ad avere un linguaggio di programmazione semplice da apprendere e col quale potremo fare tutto! Il che significa software più facile da scrivere.. l’unico problemino rimarrà sempre la sicurezza! Ma quella affligge qualsiasi sistema e qualsiasi linguaggio… chi più chi meno!

    Sono proprio rimasto soddisfatto nel leggere la notizia.. ebbrava Sun!

  • Lore

    13 nov 2006 - 11:36 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ho l’impressione che Sun voglia liberare Java perché le cose non stanno andando troppo bene per quel linguaggio di programmazione. Voglio dire, nel web viene utilizzato sempre di meno, diventa sempre più raro incontrarlo perché è cambiato il modo di progettare le pagine web. E nelle applicazioni per pc il discorso è più o meno lo stesso, a causa della pesantezza e dell’utilizzo di nuovi linguaggi come Python e altri. Nonostante ci siano molti progetti java in sourceforge, sono pochi quelli che la gente tende ad utilizzare quotidianamente.

    Domanda: non pensate che il futuro di Java sia principalmente in JSP, J2ME e basta?

  • Claudio

    13 nov 2006 - 12:00 - #4
    0 punti
    Up Down

    Perdonami Lore, ma dalle tue parole sembra che tu non conosca molto bene Java…..e nemmeno Python.

    Nonostante Python sia molto di “moda” è anch’esso un linguaggio interpretato, quindi non è che sia una scheggia.

    Per quanto riguarda il lato Desktop, Java non è nato per quello. Java è per le applicazioni Enterprise e ti assicuro che in quel “campo” non ce n’è per nessuno

  • Profilo di davide

    davide

    13 nov 2006 - 12:03 - #5
    0 punti
    Up Down

    fonte: theserverside.com
    http://www.theserverside.com/news/thread.tss?thread_id=43046

    Sun relicenses Java under GPL
    Posted by: Joseph Ottinger on novembre 12, 2006 DIGG
    The rumors have been confirmed by Sun: Java is going to be released in full under the GPL v2. The initial plan is to release Hotspot and the javac compiler under the GPL v2, with the rest of Java to follow in the first half of 2007. Java EE will also be opened under the GPL, as well as J2ME. The Java specification will remain under the control of the JCP.

    The GPLed components will be hosted in the JDK communities on dev.java.net. Initial components (javac and Hotspot, as well as Javahelp) are from the Java 7 codebase, as Java 6 is almost entirely finished; Java 6 will eventually be put under the GPL as time permits.

    The key behind moving to the GPL is to drive more volume and more adoption for the platform. The GPL helps get Java into some markets that it hasn’t served as fully as it should - such as educational markets, governments in the developing world, and some commercial customers - as well as, obviously, some distributions of Linux which insist not on Linux-friendly licenses but on actual GPL licensing.

    GPLv2 was chosen over GPLv3 for fairly obvious reasons: GPLv3 isn’t finished yet! Sun is, they said, working with the FSF on defining GPLv3.

    So! The cat’s out of the bag: Sun’s promise to open Java is well underway to being fulfilled. The GPL should help protect Java from malicious forks, while providing access to the code for the community to port or apply changes at need. What do you think of Sun’s plans? What do you hope for Java’s future with this development?

  • Lore

    13 nov 2006 - 12:38 - #6
    0 punti
    Up Down

    @Claudio: si beh, Java lo conosco solo un pochino perché avevo cominciato a studiarlo poco prima dell’università, ma poi non ne ho avuto più il tempo. Python lo conosco più che altro per sentito dire. So che alcune applicazioni in linux sono sviluppate con quello, e sento dire che è in forte espansione.

    Che non fosse nato per il lato desktop lo sapevo. Facevo solo notare che ci sono comunque molti progetti in java (come Azarius ad esempio), ma la gente tende comunque ad utilizzare altro. Era nato per il web, sbaglio? Solo che adesso non viene più utilizzato nelle pagine web.

    Cosa intendi per applicazioni enterprise? Lato server?

  • Profilo di davide

    davide

    13 nov 2006 - 12:43 - #7
    0 punti
    Up Down

    imho l’unica cosa che frena un po j2ee sul lato server è l’hosting … se ne trova poco fatto male costoso e difficilmente viene supportato ejb quindi uno deve usare l’housing che costa non poco …

  • Lore

    13 nov 2006 - 13:01 - #8
    0 punti
    Up Down

    * volevo dire Azureus (l’ho scritto come si pronuncia… :P)

  • Andy

    13 nov 2006 - 13:39 - #9
    0 punti
    Up Down

    E’ vero che Java sta un po’ perdendo, ma comunque tra i linguaggi è il più diffuso…

    http://www.tiobe.com/tiobe_index/index.htm

    … all’inizio pensavo perdesse a causa della piattaforma concorrente .NET (C#), ma invece ho l’impressione che sia proprio il PHP (linguaggio per web) che ha eroso di più.

    Solo un’impressione. Comunque JAVA dovrebbe essere il più vasto in termini di disponibilità applicative (server, mobile, desktop, web, …).

    =)

  • NoWhereMan

    13 nov 2006 - 13:57 - #10
    0 punti
    Up Down

    @Claudio: tecnicamente Python non è proprio “interpretato” :) Un programma Python viene sempre compilato in un bytecode prima di essere eseguito, semplicemente non è necessario richiamare un compilatore.

    per quanto riguarda la licenza… hm.. sarebbe stato meglio lgpl, IMO

  • Profilo di davide

    davide

    13 nov 2006 - 14:07 - #11
    0 punti
    Up Down

    eh si, manca dalla parte di hosting a basso costo …
    proprio dove guadagna il php …

  • Profilo di davide

    davide

    13 nov 2006 - 14:09 - #12
    0 punti
    Up Down

    io ho una società di consulenza informatica e per quasi tutti i clienti non posso usare Java perché non c’è hosting decente e dobbiamo ripiegare sul php che non sempre è comodo ..

  • Andy

    13 nov 2006 - 14:34 - #13
    0 punti
    Up Down

    Penso che PHP sul web sia molto valido e che per l’hosting ha avuto più successo proprio perchè GPL.

    Probabile che la cosa cambierà, col tempo, una volta che anche JAVA avrà adottato una tipologia di licenza più “usabile”.

    Comunque il provider dove mi appoggio, oltre al classico modello LAMP, offre anche Apache Tomcat.

    L’alternativa è passare al housing, provvedendo al proprio hardware, ma i costi sono troppo impegnativi.

    =(

  • Profilo di fullo

    fullo

    13 nov 2006 - 14:38 - #14
    0 punti
    Up Down

    imho java e basso costo non sono parole che si affiancano molto bene.

    per lo sviluppo, gestione e realizzazione di una applicazione per il web (dove è richiesta facile scalabilità, manuntenzione e basso spreco di risorse) in il php, il python ed il perl rimangono tuttora la MIGLIORE scelta da fare (nell’ordine).

    Che poi java abbia i suoi vantaggi per altri generi di applicazioni è innegabile.

    Di sicuro già-va non è nato per il web…

  • Profilo di davide

    davide

    13 nov 2006 - 14:45 - #15
    0 punti
    Up Down

    dipende cosa intendi per web.
    una cosa è il web dei sitarelli, un’altra cosa è il web usato come strumento da applicazioni ..
    nel secondo campo il php diventa un lago di sangue …

  • Armando

    13 nov 2006 - 15:21 - #16
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di fullo

    fullo

    13 nov 2006 - 15:35 - #17
    0 punti
    Up Down

    php diventa un lago di sangue se è sviluppato da incompetenti, allo stesso modo il lago di sangue c’è per java.

    se mostri del calibro di yahoo usano al loro interno php per strumenti/applicazioni con oltre 20 milioni di accessi contemporanei ci sarà un motivo no?

    il “problema” di php è che essendo facile da apprendere ci sono troppi utenti non sviluppatori ma smanettoni che pensano di aver capito tutto del linguaggio, scrivendo magari delle vere e proprie oscenità.

    poi che io sia di parte è innegabile…

  • Armando

    13 nov 2006 - 15:41 - #18
    0 punti
    Up Down

    L’annuncio ufficiale:

    http://www.sun.com/software/opensource/java/

    Q:
    What is Sun announcing?
    A:
    Sun is open sourcing all of its Java platform implementations under same license (called GPL Version 2) used by the GNU/Linux operating system.

    Specifically Sun is announcing:

    * GPL v2 license for Sun’s Java SE (JDK) and Java ME implementations, and adding this license to Sun’s Java EE implementation.
    * First release of code for the JDK and for Sun’s Java ME implementation, projects and communities.
    * Roadmap for future code releases and community development.

    This singular act is the largest contribution ever made to the free software community, and places Sun squarely at the front of the open-source movement - as the single biggest commercial contributor.

  • atidem

    13 nov 2006 - 16:37 - #19
    0 punti
    Up Down

    - Breve e semplice analisi -
    Lo sviluppo del compilatore GNU per Java sara’ ridimensionato notevolmente. Le risorse umane libere, forse, potranno essere re-impiegate in altri progetti, ad elevata priorita’ (http://www.fsf.org/campaigns/priority.html), promossi da FSF. Un esempio: Gnash.

  • Claudio

    13 nov 2006 - 19:09 - #20
    0 punti
    Up Down

    @Lore

    Si, per enterprise intendo lato server

    @NoWhereMan

    Hai ragione, Python non è un vero e proprio linguaggio interpretato. Era per sottolineare che il tipo di approccio non è poi cosi diverso da Java e .NET

    @fullo

    Php è un linguaggio “giocattolo”, va bene per delle cose rapide, ma quando bisogna fare delle cose ad un certo livello è più saggio utilizzare Java. Questo perché Php non è un linguaggio completo, ad esempio il supporto per la programmazione ad oggetti è ridicolo.

    Per quanto riguardo l’hosting non posso darvi torto: l’hosting Java è costoso e non sempre all’altezza, mentre un hosting Php te lo da chiunque (ed anche a prezzi contenuti)

  • Profilo di fullo

    fullo

    13 nov 2006 - 22:42 - #21
    0 punti
    Up Down

    @claudio: mannaggia a me ed al fatto che non mi stancherò mai di rispondere ai flame su PHP vs. Java ;P

    Presupponendo che tutto il discorso qui fatto è incentrato sulle applicazioni web (non metterei mai a confronto PHP con Java altrove, per il semplice motivo che PHP è specializzato per il web mentre Java è un linguaggio multiporpouse)

    Sappi che PHP 5 è un linguaggio ad oggetti completo ed aperto.

    Completo perchè (a parte alcune malattie alla Smalltalk) permette di fare tutto quello che un linguaggio OO dovrebbe fare: polimorfismo, ereditarietà ed incapsulamento. Gestisce metodi/variabili private, public e protected. Ha la gestione delle eccezioni.

    L’ho definito anche aperto perchè in PHP puoi scrivere $pippo = new JAVA(tuo.class.path) ed eseguire il tuo bel codice java (ma anche python, perl, cobol, abap..) e se questo non è enterprise oriented vorrei sapere cosa lo è… ah già si dice “enterprise oriented” non perchè gira “lato server”. Ma perchè garantisce sicurezza, stabilità, scalabilità ed integrabilità con altre piattaforme (vedi sopra),

    Inoltre con php ci si può sbizzarrire a lavorare non solo con il classico paradigma ad oggetti, ma anche con aspect oriented e programmazione fluente.

    Ed il 6 implementerà l’ultimo grande tassello alla sua completezza, il supporto ad unicode.

    Per il discorso sulla separazione tra contenuti e funzionalità ti avviso che il pattern MVC esiste anche per PHP ed è sfruttato in moltissimi framework alcuni dei quali di alto livello (recentemente si è discusso di Symfony)

    La scalabilità di PHP è innegabile. Anche perchè scalabilità è un concetto astratto che varia moltissimo in base alle esigenze del momento.

    A questo punto potresti iniziare a parare le classichie buzzword: Unit Test, javadoc e programmazione agile.
    Beh… phpUnit, phpDocumentor e l’ultima si può fare anche in basic in quanto è una serie di metodologie di sviluppo slegate da qualsiasi linguaggio.

    IBM, Microsoft, Yahoo, Oracle e Google stanno investendo veramente MOLTO su php (in risorse e denari) quindi tanto giocattolo non penso che sia.

    Ed ora le trollate di fine post.

    Sempre sul lato della completezza del linguaggio facciamo attenzione a non confonderla con la verbosità e i requisiti, ti voglio vedere a scrivere un hello work con una riga di codice e senza un dual xeon con 2Gb di ram su cui far girare TomCat… :P.

    Ultima nota folkoristica, se parli con uno sviluppatore SmallTalk (linguaggio su cui è NATO il paradigma OO) ti dirà che Java non è pienamente OO :P

  • atidem

    13 nov 2006 - 23:20 - #22
    0 punti
    Up Down

    To fullo: il primo linguaggio in cui vennero introdotti i primi concetti del paradigma di programmazione orientata agli oggetti e’ stato _Simula_ e non Smalltalk. :-)

  • Profilo di fullo

    fullo

    13 nov 2006 - 23:32 - #23
    0 punti
    Up Down

    opporca il simula 67 me l’ero perso :)

  • Andy

    14 nov 2006 - 00:34 - #24
    0 punti
    Up Down

    bella la PHP vs JAVA…

    sul web vince il PHP [punto]
    non credo ci possano essere dubbi al riguardo. Fosse solo per la montagna di applicazioni Open Source che l’usano come WordPress, phpBB, vBulletin, Invision, SMF, Mambo, Joomla, MediaWiki, Drupal … e molti altri, vedi: http://opensourcecms.com/

    Col PHP si possono fare applicazioni molto grandi, complesse e scalabili.

    Le prestazioni riguardano anche l’engine del database o di altri componenti di supporto.

    Rimane comunque che, forse anche per retrocompatibilità, col PHP è più facile essere “pasticcioni”. Montagne di dichiarazioni global e difficoltà nel capire le sessioni, funzioni spesso ridondanti… ma con la v5 ed un po’ di pazienza si riesce a dar una bella “pettinata” e sistemare le cose.

    =)

  • Claudio

    14 nov 2006 - 01:13 - #25
    0 punti
    Up Down

    Non voglio alimentare polemiche, ma come si fa a definire “completo” un linguaggio che non permette l’overloading dei metodi (è un po che non verifico, ma dovrebbe essere ancora così) ed ha un supporto al polimorfismo e l’editarietà basilare ??

    Inoltre non bisogna pensare che alcune caratteristiche di Php siano poi così “belle”. Un esempio banale: per me un linguaggio di programmazione deve essere tipato. Che senso ha risolvere a runtime il tipo di dato di una variabile ?? Nessuno. E questa cosa ha un costo. Perché anche se non ha una VM dietro, Php è un linguaggio interpretato, quindi non è poi così efficiente come si crede.

    Non ho mai usato Symfony, però ho dato un’occhiata a molti software scritti in Php: sicuramente non è solamente colpa del linguaggio in sè…….ma è software scritto con i piedi.

    Nessuno dice che Java sia perfetto, ma dal punto di vista della “completezza” non ci sono paragoni

  • Profilo di fullo

    fullo

    14 nov 2006 - 02:21 - #26
    0 punti
    Up Down

    Non voglio alimentare polemiche,

    hai appena rovesciato una tanica di benzina su un mozzicone di sigaretta acceso…

    ma come si fa a definire “completo” un linguaggio che non permette l’overloading dei metodi (è un po che non verifico, ma dovrebbe essere ancora così)

    ops… ce l’ha…

    ed ha un supporto al polimorfismo e l’editarietà basilare

    il polimorfismo c’è dalla versione 4 di php, per ereditarietà basilare vorrei capire cosa intendi e cosa ti manca.. se intendi le interfacce o le classi astratte.. beh ci sono.

    se invece parli dell’ereditarietà multipla, tieniti forte… neanche java la ha…

    per me un linguaggio di programmazione deve essere tipato

    appunto PER TE. Per ME invece NO. Tipare le variabili è una castrazione. E comunque questa è una delle 4 grandi flame wars di Usenet dello scorso anno (insieme all’intramontabile Vi Vs. EMACS, Win Vs *nix, KDE vs Gnome )

    Php è un linguaggio interpretato, quindi non è poi così efficiente come si crede.

    è comunque più performante di java su grosse mole di dati a parità di hw… e comunque se vuoi (e ti vuoi male) puoi sempre compilarlo ;)

    Non ho mai usato Symfony, però ho dato un’occhiata a molti software scritti in Php: sicuramente non è solamente colpa del linguaggio in sè…….ma è software scritto con i piedi.

    che razza di ragionamento è? ora vado su sourceforge, prendo il primo progetto a caso scritto in java e ti dimostro che è scritto con i piedi… per favore un pochino di serietà a riguardo. Considera che il rapporto codice php:java è di 200:1 per le applicazioni web. E’ ovvio trovare molta più porcheria…

    Nessuno dice che Java sia perfetto, ma dal punto di vista della “completezza” non ci sono paragoni

    e già, completezza per lo più data da librerie e classi esterne al linguaggio…

  • Claudio

    14 nov 2006 - 11:04 - #27
    0 punti
    Up Down

    Ti ringrazio per le informazioni, ma se ti parlo di Java è perché lo conosco molto bene…..e fortunatamente non ha l’editarietà multipla, la quale in C++ porta più svantaggi che vantaggi.

    Perdonami ma se tipare le variabili è una “castrazione” allora è probabile che non si ha ben chiaro quale codice si vuole produrre.

    Per quanto riguarda il codice scritto male, non ho guardato quello di alcuni progetti a caso. Per esempio la versione 2 di phpBB fa letteralmente schifo (dal punto di vista di “come” è scritto il software). Il rapporto 200:1 per le applicazione web si spiega con il fatto che Php è molto indicato per applicazioni rapide, da 5 minuti, ma le applicazioni di una certa complessità richiedono altre cose……cose che Java offre.

    Non mi sembra che tu conosca molto bene Java, altrimenti sapresti che JSE contiene una miriade di classi che fanno praticamente ogni cosa. Se poi vuoi delle cose più mirate puoi utilizzare delle librerie esterne, che comunque ci sono.

  • Profilo di davide

    davide

    14 nov 2006 - 11:35 - #28
    0 punti
    Up Down

    imho questi flame sono inutili visto che php e java hanno due target diversi …

  • Andy

    14 nov 2006 - 15:03 - #29
    0 punti
    Up Down

    i flambè sono sempre inutili… comunque è vero che con un Java del genere viene spontaneo pensare al suo impiego nel web e paragonarlo al PHP.

    Il PHP è nato come linguaggio poco formale, ma è oggettivamente cresciuto man mano che il suo campo applicativo si è esteso dalle piccole applicazioni web alla gestione di grandi basi di dati (Wikipedia ad esempio).

    Oggi il PHP è un linguaggio solido, funzionale e maturo. Per me la pecca maggiore è la tipizzazione perchè non si può arbitrariamente cambiare il significato di una variabile durante il corso della programmazione - comunque ad eccezione di questo è un ottimo linguaggio ad oggetti e comunque una variabile di tipo astratto fa sempre comodo.

    Java l’ho sempre evitato per le questioni del “Java trap”. Ma sinceramente volendo lavorare anche in direzioni diverse dal web quali: Mobile, Embedded e Desktop, Java diventa una soluzione ottimale liberata dai vincoli che erano stati posti alle origini (attualmente lavoro in C++ e l’azienda “pompa” in direzione C#).

    Nel momento che m’impegno ad impararlo ed impiegarlo più seriamente, viene naturale volerlo anche come linguaggio web in modo da poter diminuire i propri sforzi di apprendimento. Tutti sanno che i costrutti del Java sono più che validi.

    Domandone: ma in Java c’è l’overload degli operatori? (provengo dal C++/PHP)

    =)

  • Claudio

    14 nov 2006 - 15:39 - #30
    0 punti
    Up Down

    No, in Java non c’è l’overloading degli operatori. Però se devo scegliere tra Php e C# (quindi .NET) sono per Php

  • gigasoft

    22 nov 2006 - 19:51 - #31
    0 punti
    Up Down

    Ma scusate, per cambiare al volo il tipo di una variabile in PHP non bastava fare:

    $variabile = (int) 11;

    etc.etc.
    ??

    saluti

PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo