Novità in casa Drupal, la famosa content management platform per realizzare e gestire applicazioni su web.
Negli ultimi 2 giorni sono state rilasciate sia due security release per le versioni 4.6.10 e 4.7.4 che la nuova, e molto attesa, 5.0 beta 1.
Soprattutto quest’ultima ha riscosso un certo interesse a causa della nutrita lista di nuove features aggiunte al già corposo progetto. Prima tra tutte l’inclusione nel code di jQuery, una libreria javascript che come script.aculo.us permette di gestire animazioni ed ajax ma che al contrario di quest’ultima occupa pochissimo spazio e memoria sui browser.
Altre novità sono il nuovo ACL per la gestione degli accessi ai nodi, il menù di amministrazione aggiornato e razionalizzato ed una revisione generale delle form API. Drupal 5.0 beta 1 è liberamente scaricabile da questo indirizzo, inoltre come al solito vi consiglio sempre di comunicare eventuali bachi e consigli agli sviluppatori per aiutarli concretamente nel loro lavoro.
Anche perchè la versione 5.0 ufficiale non verrà rilasciata fino a quando tutti i critical bugs non verranno chiusi. ;)
via psicomante
Psicomante
02 nov 2006 - 13:48 - #1un ringraziamento a voi per diffondere questo CMS, ingiustamente poco conosciuto (almeno in Italia).
luk
02 nov 2006 - 18:03 - #2Lo usiamo per il sito dell’IrLUG, per un blog che condivido con amici e tra un po’ anche per un’associazione no profit della mia città :-)
Un ottimo CMS… su questo non si discute ;-)
floriano
03 nov 2006 - 20:16 - #3l’ho scoperto su http://www.danieleluttazzi.it/?q=blog.. a quei tempi credevo fosse qualche cms a pagamento
Vistablog
04 nov 2006 - 01:47 - #4Vistablog:E a proposito di questo argomento, apprendiamo - ossiblog - che la prossima versione di Drupal (ora in beta) incorporerà una libreria javascript che permette di gestire animazioni ed ajax ..