Logo Blogo

Fedora Core 6, un assaggio...

Pubblicato: 13 ott 2006 da Fullo

fedora core 6 with aiglx and compiz
Fedora Core 6 si sta avvicinando sempre di più e sull’ultimo numero di Red Hat Magazine ce ne danno un assaggino spiegandoci quali saranno le maggiori novità.

Innanzitutto si può citare una maggiore velocità del sistema, decisamente su un altro piano rispetto ad Ubuntu Edgy, e di boot dovuto alla ricompilazione usando le nuove GlibC.

Oltre a questo AIGLX è entrato a far parte del codice mainstream di X.org 7.1 non necessitando più quindi l’utilizzo di pacchetti aggiuntivi o di hack particolari per funzionare. Anche Compiz ha subito qualche miglioria ed è stato incluso all’interno del menù System -> Preference un piccolo widget per abilitare/disabilitare gli effetti al volo.

Altra cosa interessante di Fedora Core 6 è il rinnovato sistema di update basato su Pirut e Pup, che sfruttano a loro volta il nuovo Yum 3.0. Questa versione di Yum, riscritta in parte in C, è molto più veloce della precedente e consuma meno della metà delle risorse di calcolo.

Come ultima nota folkloristica vi annuncio che Fedora Core 6 è la prima distribuzione mainstream a supportare ufficialmente le nuove macchine Apple basate su processori Intel.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
24 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • coobox

    13 ott 2006 - 20:03 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ubuntu resta il migliore a prescindere

  • mess

    13 ott 2006 - 20:27 - #2
    0 punti
    Up Down

    C’è una frase a mio parere un po’ sibillina… :
    “Innanzitutto si può citare una maggiore velocità del sistema, DECISAMENTE su un altro piano rispetto ad Ubuntu Edgy, e di boot dovuto alla ricompilazione usando le nuove GlibC.”

    Non capisco… Cos’è più veloce Core6 o Edgy? Se lo publicizzano immagino fedora…eppure ho sentito che Canonical ha snellito molto la sua prox ubuntu e ha dato una sferzata di energia all’avvio introducendo upstart… Mah?

  • Profilo di fullo

    fullo

    13 ott 2006 - 20:34 - #3
    0 punti
    Up Down

    allora.. FC6 è più veloce come utilizzo di sistema. Ubuntu come startup… imho preferisco aspettare 10 secondi in più ed essere più produttivo che il contrario… Cmq Ubuntu {devel} rimane la mia distro di test per le nuove tecnologie ;)

  • Delysid

    13 ott 2006 - 20:53 - #4
    0 punti
    Up Down

    Io invece ho l’acquolina in bocca. La stò aspettando con ansia. Non credo che una distro sia meglio dell’altra (non riduciamoci a fare come quelli che fanno il tifo per Win e chi per Mac), ma ognuna ha le sue peculiarità… e Fedora, con le release 4 e 5, mi è piaciuta moltissimo. E spero con la 6 che le cose vadano ancora meglio.

  • Delysid

    13 ott 2006 - 20:54 - #5
    0 punti
    Up Down

    Curiosità…ma non cambiavano le icone?

  • Profilo di fullo

    fullo

    13 ott 2006 - 21:05 - #6
    0 punti
    Up Down

    il nuovo tema è opzionale…

  • Profilo di kOoLiNuS

    kOoLiNuS

    13 ott 2006 - 21:08 - #7
    0 punti
    Up Down

    Siccome l’iconset era incompleto e’ stato deciso di renderlo di default dalla release SETTE.

    Per il momento il pacchetto “echo” si trova negli extras

  • Profilo di davide

    davide

    13 ott 2006 - 21:44 - #8
    0 punti
    Up Down

    imho slack rulez

  • shaitan

    13 ott 2006 - 21:53 - #9
    0 punti
    Up Down

    @mess

    occhio che lo scopo di upstart al posto di init non è quello della velocità ;)

  • Filippo Sironi

    13 ott 2006 - 22:50 - #10
    0 punti
    Up Down

    Lo scopo di upstart di Ubuntu EE è quello di mettere in piedi un sistema simile a launchd di MacOS X.
    Come sempre proverò la nuova release di Fedora Core che è l’evoluzione della prima distro che usai (e la tratto quindi con un occhio di riguardo), RedHat 7.3. :D

  • Fabrizio Degni

    13 ott 2006 - 23:24 - #11
    0 punti
    Up Down

    A mio avviso la migliore distro resta la Ubuntu. Ho provato l’ultima test di FC6 e la Edgy: allo stato attuale FC6 è più reattiva ma Edgy ha ampi margini di miglioramento ed ottimizzazione che sicuramente me la faranno scegliere. Al momento ho una Dapper 6.06 e va alla grande con XGL+Compiz su Radeon x600SE.

  • fabri

    14 ott 2006 - 00:18 - #12
    0 punti
    Up Down

    a me con fedora non ha mai funzionato nessune delle mie schede wi fi per la precisione le intel integrate e un pcmci con cipset prism

  • Giovy1988

    14 ott 2006 - 01:33 - #13
    0 punti
    Up Down

    fedora è stata la mia prima vera distro(ovvero la prima che ho usato realmente)l’abbandonai con ubuntu dopo la FC4 e adesso ho intenzione di riusarla insieme ad opensuse(con cui ho abbandonato ubuntu!)

    fintanto ho usato slack(e delle derivate) debian mandriva gentoo sabayon alcuni BSD nexenta solarisnevada… mi manca solo da provare freespire di quelle che m’incuriosiscono ma devo ammettere che Fedora ha un posto speciale nel cuore(il primo amore non si scorda mai)però li rimprovero di no dare un adeguato supporto a kde…

    mentre ubuntu l’ho vista crescere!

  • Luigi

    14 ott 2006 - 09:23 - #14
    0 punti
    Up Down

    Fedora è stata la mia prima e unica distro, quella con cui ho cominciato ha usare Linux al posto di Win… il primo amore non si scorda mai, sono molto ansioso di installare Core6!

  • Profilo di mad_max

    mad_max

    14 ott 2006 - 14:13 - #15
    0 punti
    Up Down

    Se ossblog ci aiuta (offrendoci un post in cui poter comunicare) potremmo fare un Installazion DaY sabato 21!!!! ?????

  • skin

    14 ott 2006 - 16:43 - #16
    0 punti
    Up Down

    ubuntu in pochi mesi ha raggiunto piani che le altre distro si sognano…. un motivo ci sarà….

    è la più usata… è la più stabile…. è supportata da centinaia di guide e forum.
    ogni problema è documentato e risolto.

    è più facile gestire ubuntu che portare a spasso il cane…..

    FC6 non mi da la stessa sicurezza.

  • swisstux

    14 ott 2006 - 17:58 - #17
    0 punti
    Up Down

    @skin:

    ubuntu è una debian unstable/testing un poco migliorata. Non è sicuramente la più stabile. Questo premio secondo me se lo merita debian stable stessa, un vero colosso.

    E quanti amministratori metterebbero Ubuntu sul proprio server? Fedora invece è già più usata (mi sembra anche da wikipedia)

  • Profilo di Mattia

    Mattia

    14 ott 2006 - 18:12 - #18
    0 punti
    Up Down

    Da distrowatch la più usata è ubuntu.

  • Profilo di Nik

    Nik

    15 ott 2006 - 01:30 - #19
    0 punti
    Up Down

    @swisstux:

    credo che skin si riferisse a sistemi su macchine desktop, non su server, per cui ci sono alcune distro appositamente progettate e quindi ovviamente più stabili.

  • Profilo di mad_max

    mad_max

    15 ott 2006 - 11:40 - #20
    0 punti
    Up Down

    Nik è per questo che mi lasciano sempre perplesssi i commetti tipo “La migliore distro è…”. Alcune distro sono + adatte per stare sui server (debian stable sempre!!!) altre per il Desktop estremo (con 1000 applicazioni [di cui 950 inutili] a portata di mano). Altre sono una via di mezzo.

  • swisstux

    15 ott 2006 - 12:57 - #21
    0 punti
    Up Down

    capisco ma non direi che ubuntu è piu stabile di fedora. O almeno da quanto ho avuto modo di provare (ad esempio foxlinux), fare del tuning ad ubuntu anche solo in ambito desktop mi ha portato a delle instabilità stranissime. Poi vogliamo mettere l’aggiornamento di X che piantò non so quanti sistemi?

    detto cio sono anche io un sostenitore di ubuntu per gli utunti

  • nepero

    16 ott 2006 - 14:40 - #22
    0 punti
    Up Down

    Non vedo l’ora che esca…e’ decisamente il momento di aggiornare la mia gloriosa Red Hat 7.2!!!

  • gio

    16 ott 2006 - 14:56 - #23
    0 punti
    Up Down

    io usa fedora 5, va bene, ma alcuni per tantissimi programmi, ma ho alcuni problemi di riconoscimento della webcam e per utilizzare skype. spero che fedora 6 supporti le webcam e anche skype in modo semplice. moltissimi utenti non passano a linux solo per questo. se uno vuole avere webcam, messanger e skyper per l’impiego di un computer su internet impone win con tanti antivirus fiewall e altro, ma se ha un pacchetto pronto con linux…. allora abbandona win definitivamente.

  • Franco

    22 ott 2006 - 11:13 - #24
    0 punti
    Up Down

    Sto testando le due pre-release (Ubuntu e FC6) sulla stessa macchina, un po’ datata, e su due partizioni dello stesso disco.
    Il numero di CD e’ 5 (FC6) a 1 (Ubuntu). Il tempo di installazione e’ 2 (FC6) a 1 (Ubuntu). Il tempo di boot e’ sostanzialmente lo stesso e in esecuzione non vedo tutti questi incrementi di velocita’ a favore di FC6. Qualche programma parte piu’ veloce ma altri, Firefox per esempio, sono piu’ lenti.
    Yumex e’ lontano anni luce da Synaptic.
    E’ curioso che FC6 non monti le altre partizioni presenti sulla macchina.
    Durante il primo avvio dopo la installazione di FC6 la tastiera non funziona al momento di scegliere l’utente abituale della macchina. Occorre ripartire in single user e creare l’utente a mano.
    In conclusione non mi pare che ci sia questa rivoluzione in FC6

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento