Sta per uscire E’ stata rilasciata la terza beta dell’imminente Edgy, ormai al freeze dei pacchetti. Lo si può notare dalla pagina dedicata comparsa sul sito di testing.
Tra le novità, Gnome 2.16 a parte, possiamo notare la presenza di UpStart abilitato di default ed il tema grafico rivisto e con bordi delel finestre arrotondati.
A dimostrazione del lavoro di ottimizzazione fatto sul desktop environment e su alcune librerie della distribuzione, questa sembra, anche su un vecchio portatile, essere leggermente più performante di Dapper Drake e con tempi di avvio quasi dimezzati.
un grazie a Luigi Pantano per la segnalazione immediata
lizardking
16 set 2006 - 13:16 - #1dimezzati boia? gia dapper era molto veloce…
antonio
16 set 2006 - 13:46 - #2WOW KE FIGATAAAAAAAAAAAAAAAAA
lizardking
16 set 2006 - 14:39 - #3spero in maggior eye candy by default come FC6!
FrAnKHiNrG
16 set 2006 - 14:50 - #4Non c’è che dire. Migliori prestazioni, tempi di boot dimezzati e un tema grafico molto più curato e con una maggiore integrazione delle applicazioni (vedi firefox). Questa Edgy promette davvero bene:)
Stefano Mainardi
16 set 2006 - 15:25 - #5La sto usando da diverse settimane, vi do un mio feedback:
1. Tempi di boot davvero dimezzati
2. Sistema molto più responsivo
3. Nuovi artwork dal boot fino a Gnome
4. Firefox crasha di continuo :(
5. XGL ancora non incluso nei repository (ma non è detto che non lo sarà prima dell’uscita finale)
My 2 cents.
Jena Plisskin
16 set 2006 - 16:52 - #6Quando ho tempo la provo sul pc che ho provato per la dapper drake. Francamente sul P667 con 256 MB e scheda i810 era di una lentezza insopportabile :-|
Giovy1988
17 set 2006 - 01:32 - #7xgl sarà nei repo mentre di default verrà inserito aiglx a cui verrà dato pieno supporto!
@stefano mainardi:
cosa ti ha spinto a provare ubuntu edgy? e poi quali sono le distro che hai provato fin’ora e qual’è la tua preferita…
Stefano Mainardi
17 set 2006 - 20:43 - #8Cos’è un intervista? :-)
Comunque, senza tanti fronzoli, uso Debian per i Server e per il Desktop Ubuntu. Cosa mi ha spinto? Bho mi piace _tastare_con_mano_ le innovazioni, ritengo che Ubuntu stia facendo un ottimo lavoro. Ma rimango del parere che i meriti maggiori vanno a Debian per aver creato una distribuzione così ben articolata ed organizzata, nonchè adattabile per eventuali Fork.
FirePrince
18 set 2006 - 00:12 - #9L’ho appena installata, se si esclude il fatto che non funziona Firefox (non è che si blocca, semplicemente non si apre proprio) va tutto più che bene, non sembra una beta.
Peccato per il tema grafico, che sebbene sia migliorato continua ad essere bruttino: tutto quel marrone non è molto piacevole. Sarebbe bene migrare verso colori più allegri…
lizardking
18 set 2006 - 01:01 - #10eh si questo marrone non vuol proprio piacere. E non se lo vogliono mettere i testa gli art hacker di ubuntu mah..AIGLX di default nella prima installazione? siete sicuri?
fullo
18 set 2006 - 12:01 - #11fireprince è un bug conosciuto di firefox 2beta basta che disabiliti il supporto alla lingua italiana eliminando il relativo pacchetto con synaptic/apt-get
michele
18 set 2006 - 14:07 - #12AIGLX è incluso in Edgy, concordo riguardo al marrone (tristissimo) infatti la mia Ubuntu la metto sempre in blue.
Approfitto per ringraziare tutti gli sviluppatori di Ubuntu che mi hanno regalato la distribuzione ideale e concordo che grandi meriti vanno riconosciuti in primis agli sviluppatori di Debian, Debian Potato è stata la migliore distro che ho potuto usare (anni fa) per poi tornare a RH, Fedora e infine Ubuntu Warty Beta.
ogeidix
19 set 2006 - 01:02 - #13segnalo per gli interessati che grazie ai numerosi aggiornamenti quotidiani (soprattutto a firefox e xorg-server) i vari bug stanno scomparendo pian piano
e il sistema sembra effettivamente migliore e + veloce (piccole cose cmq) rispetto a Dapper.
AIGLX invece non lo vedo …. forse la mia scheda video non è supportata ??
Alexxx
28 set 2006 - 19:37 - #14Contando che è ancora un’alpha, funziona quasi tutto alla perfezione. Aiglx è davvero impressionante, sia con il compiz di default, sia con quello dei repositori di sviluppo (veramente stabili) sia con il nuovo nato beryl (che crasha che è un piacere, ma è la versione 0.0.0!). I bug ci sono, ma quasi tutti sono stati segnalati, e credo che verranno risolti già al rilascio della beta. Comunque impressionante la qualità mostrata, così come la ferrea volontà di Shuttleworth di stupire ad ogni release. Credo che non ci sia mai stata una attesa così febbrile per il rilascio di una distro. Però, visto che il fork di compiz è un po’ nato dentro ubuntu (quinnstorm fa parte di un gruppo per gli effetti grafici in launchpad), che sysvinit non piaceva ed è stato rimpiazzato, a quanto un fork del kernel da parte di shuttleworth?
Rilasciata Ubuntu Edgy Eft Beta 1
28 set 2006 - 22:53 - #15[…] Dopo i segnali di un rilascio imminente ecco che finalmente ha fatto la sua comparsa la Beta 1 di Ubuntu 6.10 nome in codice Edgy Eft. Rispetto alla Knot 3 i cambiamenti sono veramente pochi. Le novità più importanti riguardano l’aggiornamento di OpenOffice alla versione 2.0.4 RC2, Firefox 2 beta 2 (con il nuovo tema Tangerine) e Gaim 2.0 3.1beta. Anche per Kubuntu non ci sono grossi cambiamenti. Nella versione Kde-based il team di “creativi” ha lavorato sodo per dare alla luce a un nuovo splash screen di avvio (USplash), un tema grafico più piacevole e il Kubuntu Hardware Database, un frontend grafico che consente di aggiornare l’Ubuntu hardware database con le proprie specifiche hardware. In questo modo per tutti gli utenti interessati a provare Ubuntu/Kubuntu sarà possibile consultare via web un database dell’harware supportato.L’aggiornamento da Ubuntu Dapper alla Beta 1 di Edgy Eft può essere effettuato dando da console il comando: gksu “update-manager -c -d” PUBBLICITÀ // PUBBLICITÀ postato da Matteo Campofiorito il giovedì 28 settembre 2006 in: […]