Uno dei programmi di cui si sente, o almeno io sento, più la mancanza su Gnome è di un equivalente di ActiveSync di Microsoft che supporti non solo i classici client di posta elettronica, ma che permetta di salvare in remoto anche file di configurazione, feed, immagini, bookmark e tutto quello che ci viene in mente e magari di convertirli anche in altri formati.
Alcuni di voi citeranno sicuramente l’ormai semi-abbandonato MultiSync, il quale è però limitato ad un ristretto numero di device e di applicazioni, ed il nuovo OpenSync, che però non ha ancora visto una trasposizione seria per il desktop environment del piedone (o per qualunque altro).
Chi potrebbe venirci in aiuto è questo nuovo progetto chiamato Conduit, che anche se in versione pre-alfa, strabilia per la semplicità di utilizzo e le potenzialità.
Conduit infatti non si limiterà a sincronizzare le email da un dispositivo ad un altro o i file tra una o più directory ma permetterà anche, grazie ad un piccolo script engine interno, di creare degli script per connettersi a webservice esterni da riutilizzare per i propri scopi. Sarà quindi possibile salvare le ultime email ricevute su Evolution direttamente sul proprio account di GMail o di esportare gli appunti di TomBoy all’interno dell’account di BaseCamp (o servizio analogo).
Se vi chiedere del perchè parlo al futuro, il motivo è che attualmente Conduit permette di sincronizzare solo directory e di esportare/importare poche tipologie di documenti da e verso il web. Il resto è nella Roadmap ufficiale.
L’autore inoltre sta cercando aiuto per lo sviluppo delle prossime versioni che includeranno le maggiori novità (come l’inclusione dei plugin di MultiSync/OpenSync per la sincronizzazione con devide hardware).
Se siete curiosi di vedere in opera l’applicativo date un occhio alla pagina degli screencast, e ve ne innamorerete subito come il sottoscritto.
Conduit 0.3
28 mag 2007 - 10:39 - #1[…] Finalmente è stata rilasciata la nuova versione di Conduit, software di sincronizzazione per Gnome di cui abbiamo già parlato. […]
maxi83
02 set 2007 - 17:40 - #2ciao, sapreste aiutarmi. non riesco a sincronizzare la posta di gmail. Qualcuno riesce a sincronizzare la posta di gmail?
mi da l’errore, una volta configurata, di Error Refreshing. Andando a guardare il file ~/.conduit/setting-dev.xml ho visto che il tag rimane vuoto e se vado a toccare a mano il valore, appena provo a fare la sincronizzazione, ritorna lo stesso errore e salvando le impostazioni di conduit, il campo ritorna a valore nullo.
yast!
18 giu 2008 - 00:24 - #3pessimo!
da spesso errore tentando di copiare file nominati con caratteri non standard.
e inoltre certe volte senza dare messaggi di errori non copia certi file (uno con il cancelletto tipo “#nome.txt”)
non è utilizzabile!